Finanza agevolata

Finanza agevolata

QUANDO LA LEGGE VIENE IN AIUTO

Tra gli strumenti finanziari a disposizione dell’impresa per far fronte alle esigenze sia di lungo che di breve periodo, assumono particolare valenza strategica le agevolazioni per le attività economiche previste dalle normative esistenti. Arpe Group garantisce un’assistenza esperta e competente per potere accedere a tutte le agevolazioni che sono a disposizione di un'impresa e di cui l'imprenditore talvolta non ha piena conoscenza. 

La finanza agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche. Si concretizza quindi nella possibilità di accedere a bandi della Comunità Europea, dei singoli Stati e di ogni Regione in base alle proprie necessità e richieste. 

Arpe Group offre assistenza sia tecnica che commerciale in ogni ambito di spesa aziendale, dagli investimenti digitali e green fino all’internazionalizzazione, con percentuali di successo superiori alla media nazionale. 

I nostri servizi

GLI STRUMENTI TRATTATI

Il portafoglio prodotti proposto dal dipartimento di Finanza Agevolata è in costante aggiornamento, sulla base delle novità introdotte dagli Enti di riferimento e delle specifiche esigenze delle società. 

PIANO TRANSIZIONE 4.0, PIANO TRANSIZIONE 5.0 E INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 

Gli strumenti hanno come obiettivo principale quello di sostenere le imprese nella trasformazione digitale e green, incentivando gli investimenti in beni e attività riconducibili a queste aree tramite il riconoscimento di crediti di imposta. 

PATENT BOX 

Lo strumento permette di maggiorare del 110%, ai fini delle Imposte sui redditi e dell’Imposta regionale sulle attività produttive, le spese sostenute in attività di Ricerca e Sviluppo per il mantenimento, potenziamento, tutela e accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati. 

INTERNAZIONALIZZAZIONE, TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA 

Con il fine di sostenere la competitività internazionale delle imprese italiane, con riguardo anche agli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione, vi è un’ampia gamma di strumenti tramite i quali è possibile ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. 

BANDI NAZIONALI E BANDI REGIONALI 

Il nostro dipartimento opera su tutto il territorio nazionale, adottando differenti strategie di copertura, al fine di supportare tutte le imprese italiane nell’accesso ai contributi non solo di carattere nazionale, ma anche regionale. 

IL NOSTRO APPROCCIO

Il team di Finanza Agevolata si compone di figure che presentano specifiche competenze tecniche 

trasversali - volte alla massimizzazione dell'efficacia nella gestione degli strumenti che vengono trattati - e competenze verticali. La continua sinergia tra i membri del team e tra le loro specifiche 

competenze, consente al nostro dipartimento di disporre di un ufficio studi, impegnato nella costante ricerca, analisi e promozione di nuovi strumenti dedicati alle imprese italiane. 

Il nostro approccio si distingue poi per condividere con l’imprenditore il rischio di impresa e per questo operiamo principalmente a success fee, maturando il nostro compenso unicamente a risultato acquisito ed effettuando gratuitamente analisi di prefattibilità per verificare la reale possibilità per l’Impresa di accedere ai diversi strumenti. 

COME ARPE GROUP SI PROPONE IN OGNI FASE DELLA FILIERA PRODUTTIVA 

Con l’obiettivo di affiancare l’imprenditore in ogni fase di sviluppo e crescita della società, i nostri consulenti effettuano un’approfondita analisi per comprendere le reali esigenze e fornire i migliori strumenti. 

In ciascuna fase della filiera produttiva, i nostri consulenti proporranno soluzioni per affiancarti nel percorso di crescita, innovazione digitale&green ed espansione. 

Arpe Group filiera produttiva

PIANO TRANSIZIONE 5.0 

Sostegno alla trasformazione digitale ed energetica delle imprese 

Coerentemente con le azioni previste dal piano REPowerUE e con una dotazione finanziaria di 6,3 miliardi di euro, il Piano Transizione 5.0 è finalizzato a supportare il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane, rispondendo in maniera efficace alle sfide poste dalla Twin Transition. 

Corrisposta sotto forma di credito di imposta, la Misura prevede un’agevolazione per gli investimenti effettuati in beni strumentali, in impianti di produzione di energia fotovoltaica e formazione 5.0. 

In combinazione con la consorella Arpe Consulting per le soluzioni finanziarie ed i migliori partner tecnologici e tecnici italiani, Arpe Group offre una cabina di regia unica e integrata con tutte le professionalità necessarie ad adempiere a ogni step procedurale. 

 

Alcuni casi di successo

SIMEST E L'INVIO DELLE DOMANDE 

Simest

Inail

* L'edizione 2020 dell'INAIL è stata sospesa a causa del Covid. 

 

RICHIESTA DI CONTATTO

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, ti invitiamo a compilare il seguente form per essere ricontattato: 

2 + 0 = Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.